Categoria: Succede al Romero

  • Dibattito #1 – Parlare di salute mentale sui social

    Mercoledì 23 ottobre si è svolto al Romero il primo dibattito, durante il quale abbiamo dialogato circa i pro e i contro di parlare di salute mentale sui social. Sicuramente un aspetto positivo è che, anche grazie ai social, negli ultimi anni il benessere psicologico non è più un tabù (o almeno non come prima)…

  • Riparte il Gruppo dibattito

    Nuovo anno, nuovi temi da affrontare! Riparte il gruppo dibattito del Romero, che quest’anno non è più sulla rampa di lancio. Uno spazio per esprimersi, per ascoltare le idee degli altri, per imparare a rispettarle anche se non si è d’accordo. Lo scorso anno abbiamo dialogato sul sistema scolastico fondato sulle prestazioni, sul potere della…

  • La realtà dietro alle sbarre

    Quando pensiamo al carcere la prima immagine che ci viene in mente è quella tipica delle serie tv: “Mare fuori”, “Orange is the new black”, “Vis a vis” e “Prison break” ci hanno infatti sempre fornito un’immagine che poco rispecchia una ben più complessa realtà. I personaggi di queste serie tv, con le loro storie…

  • Maëlys: un’artista tra musica e insegnamento

    Il progetto di Maëlys, aka Marilisa Scagliola, nasce nel 2017 con forti influenze di lingue estere, che ha sempre studiato con passione fin dalle superiori, che portano a un riuscitissimo debutto in inglese nel 2018 con l’album Mélange, con cui si aprono anche le porte dei festival. La musicista ha all’attivo tre album ricchi di…

  • La nostra squadra di pallavolo

    In questo articolo parleremo della squadra di pallavolo che è stata formata l’anno scorso dal professor Federico Arrigoni. Essa è composta da ragazze che frequentano le classi del triennio (2009-2008-2007 per quest’anno) e ha la finalità di far ritrovare le studentesse che si scontrano fra loro nelle varie società in un’unica squadra rappresentante il Romero,…

  • Otzenhausen 2024

    Alle gleich, alle unterschiedlich – wie kӧnnen wir gut zusammenleben?Tutti uguali, tutti diversi: come possiamo vivere bene insieme? Democrazia, libertà, uguaglianza e diversità: parole di cui tutti abbiamo già sentito parlare, ma che all’Accademia Europea di Otzenhausen assumono significato non solo come definizioni lette su libri o ascoltate su telegiornali, ma acquistano valore come vere…

  • Intervista alla preside: Promuovere la sostenibilità al Romero

    Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare la preside Peracchi, condividendola sua visione e le pratiche adottate dalla scuola, approfondendo progetti giàin atto o che verranno a breve svolti nella scuola.

  • Un risultato a sorpresa nel ping-pong

    Abbiamo deciso di condividere l’intervista di Camilla Rivolta (1 I) e Sara Carrara (1 I), due ragazze che hanno partecipato al torneo di ping-pong dei Campionati Studenteschi. Riteniamo sia importante ripagare il loro impegno esponendolo a più persone possibili dentro la nostra scuola. Speriamo possano essere d’ispirazione ad altri studenti atleti tra di noi. Elisa…

  • Imparare la generosità: Donacibo 2024

    Donacibo non significa solo regalare lattine di legumi e scatole di pasta. Donacibo significa anche donare sorrisi, donare la possibilità di sfamarsi a persone che faticano a permetterselo, donare gioia. Questa iniziativa ci pone di fronte al privilegio che spesso diamo per scontato di poterci permettere il pane quotidiano e ci insegna il valore del…

  • Parlare di dipendenze a scuola

    Racconti dalle comunità di recupero Alcool e droga: due temi di cui a scuola si parla, ma spesso lo si fa come se fossero questioni che non ci riguardano da vicino. Nella mostra itinerante “Droga-Alcool… riflettori accesi!” a cura della psicologa psicoterapeuta Cristina Battista, invece, queste due tematiche vengono presentate in modo meno nozionistico del…

  • Le voci degli studenti di prima

    Abbiamo deciso di intervistare dei ragazzi e ragazze di prima superiore dei vari indirizzi del Romero. Ringraziamo per il loro parere: Elisa Z. di 1N, Valentina N. di 1T, Alessandro Anthony M. di 1B, Gaia F. 1Q e Viola A. 1E.Abbiamo chiesto loro se l’indirizzo di studi che hanno scelto e in particolare il Romero…

  • Un film gratis per gli studenti del Romero

    Per chiunque abbia voglia di un momento di svago e allo stesso tempo di riflessione, ma non di spendere soldi: abbiamo l’occasione che fa per te! Venerdì 2 febbraio alle 14:30 al cinema di Albino (a meno di dieci minuti a piedi da scuola) ci sarà, per gli studenti del Romero, la possibilità di vedere…