Categoria: Succede al Romero
-
Il Romero contro la mafia: Il nostro viaggio a Palermo. #4 La violenza di Cosa Nostra: vite innocenti spezzate dalla mafia
Un’opera d’arte per non dimenticare La mafia ha sempre tentato di depistare e intralciare chi cercava di contrastarla. Per ricordare le vittime morte lottando contro Cosa Nostra è stato ideato un murales che rappresenta delle persone che hanno dedicato la loro vita alla salvaguardia del paese dalla corruzione mafiosa. Noi lo abbiamo visitato: si trova…
-
Il Romero contro la mafia: Il nostro viaggio a Palermo. #3 La mafia oggi
Oggi la mafia opera in modo sofisticato e globale, espandendo la sua influenza ben oltre il traffico di droga e le estorsioni: attraverso il riciclaggio di denaro, la manipolazione finanziaria e le nuove tecnologie digitali, organizzazioni mafiose come la ‘Ndrangheta calabrese, la Camorra campana e Cosa Nostra siciliana gestiscono un vero e proprio impero economico…
-
Il Romero contro la mafia: Il nostro viaggio a Palermo. #2 Due uomini che hanno lottato fino alla fine: i luoghi di Falcone e Borsellino
Per non dimenticare la strage che ha colpito il giudice Paolo Borsellino e per sentirci più vicini alla vicenda, ci siamo recati nella casa dove viveva da piccolo. All’interno della casa abbiamo incontrato Roberta Gatani, la nipote di Paolo Borsellino, che ci ha raccontato la storia della “Casa di Paolo” di cui è responsabile insieme…
-
Le squadre di pallavolo del Romero
Grande entusiasmo e belle emozioni nella nuova palestra dell’Istituto Oscar Romero, dove si sono giocate le recenti partite delle squadre di pallavolo dell’istituto, sia femminile che – per la prima volta quest’anno – maschile. La squadra femminile, guidata come sempre dal professor Federico Arrigoni, ha affrontato due incontri: il primo contro l’istituto Sonzogni, terminato con…
-
Dibattito #5 – Parole, ruoli pubblici e comportamenti privati
Quello di venerdì 28 è stato il dibattito finora più discusso, in cui opinioni differenti e talvolta opposte si sono scontrate ma anche, in alcuni punti, incontrate. Precisiamo che tutto ciò che leggerete in questo resoconto è frutto dei punti di vista dei vari partecipanti (il Gruppo Dibattito non è unanime e non tutti sono…
-
Il Romero contro la mafia: Il nostro viaggio a Palermo. #1 Come nasce e come agisce la mafia?
Se pensate che la Mafia sia stata “semplicemente” una fase della storia italiana della seconda metà del Novecento e che riguardi solamente alcune delle stragi più conosciute, vi state sbagliando. La Mafia purtroppo è molto di più, ha una storia e uno sviluppo molto più antico di quanto si possa pensare e ancora oggi rimane…
-
Dibattito #4 – La presenza di simboli religiosi a scuola
Lo scorso 19 febbraio, dopo due mesi dall’ultimo dibattito, ci siamo incontrati per parlare della presenza di simboli cattolici nelle scuole (ad esempio il crocefisso appeso all’interno delle classi) e per chiederci se è giusto che sia così. Inutile dire che abbiamo divagato, toccando diversi temi e addirittura le grandi domande di senso (religiose e…
-
Dibattito #3 – La scuola forma e dovrebbe formare persone o lavoratori?
Giovedì 19 dicembre, a meno di una settimana dalle vacanze natalizie, il gruppo dibattito si è riunito per parlare di un tema piuttosto intricato: la scuola forma e dovrebbe formare persone o lavoratori? Riguardo alla prima domanda (la scuola forma persone o lavoratori?) l’opinione più condivisa è stata quella che afferma che sia tutto condizionato…
-
L’Erasmus + della 3U
Dal 12 al 19 novembre la nostra scuola ha accolto una classe proveniente dalla scuola San Ignacio de Loyola (Torrelodones, Madrid) grazie al progetto Erasmus +. Questi 24 ragazzi hanno passato una settimana con noi ragazzi della classe 3U, accolti nelle nostre case e facendo attività con noi. La settimana si è aperta mercoledì 13…
-
Contributo volontario: una scelta che pesa sugli studenti
Ogni anno ci troviamo di fronte alla stessa situazione: ci viene chiesto di portare a casa la richiesta per il contributo volontario. Ci viene detto che quei soldi sono fondamentali per migliorare la nostra scuola, per acquistare materiali, aggiornare le attrezzature e finanziare progetti didattici. Sappiamo che senza questi fondi la scuola non potrebbe offrire…
-
Dibattito #2 – Capire la Gestazione Per Altri: tra etica e diritto
Lo scorso mercoledì, il 20 novembre, il nostro gruppo si è notevolmente ampliato, giusto in tempo per affrontare una questione particolarmente complicata e controversa: la Gestazione Per Altri. Chiamata anche gestazione per altre persone, gestazione per terzi, maternità surrogata, utero surrogato, utero in affitto, questa pratica ha molti nomi che si differenziano in termini denotativi…