Categoria: Studenti

  • Contributo volontario: una scelta che pesa sugli studenti

    Ogni anno ci troviamo di fronte alla stessa situazione: ci viene chiesto di portare a casa la richiesta per il contributo volontario. Ci viene detto che quei soldi sono fondamentali per migliorare la nostra scuola, per acquistare materiali, aggiornare le attrezzature e finanziare progetti didattici. Sappiamo che senza questi fondi la scuola non potrebbe offrire…

  • Inflazione a scuola: quando anche il bar diventa un lusso

    Negli ultimi mesi, il tema dell’inflazione è stato al centro di discussioni economiche e politiche, ma i suoi effetti si fanno sentire anche in un luogo che dovrebbe essere protetto da queste dinamiche: la scuola. I costi che gli studenti affrontano quotidianamente sono aumentati e questo fenomeno si riflette in maniera tangibile persino nei servizi…

  • La realtà dietro alle sbarre

    Quando pensiamo al carcere la prima immagine che ci viene in mente è quella tipica delle serie tv: “Mare fuori”, “Orange is the new black”, “Vis a vis” e “Prison break” ci hanno infatti sempre fornito un’immagine che poco rispecchia una ben più complessa realtà. I personaggi di queste serie tv, con le loro storie…

  • Otzenhausen 2024

    Alle gleich, alle unterschiedlich – wie kӧnnen wir gut zusammenleben?Tutti uguali, tutti diversi: come possiamo vivere bene insieme? Democrazia, libertà, uguaglianza e diversità: parole di cui tutti abbiamo già sentito parlare, ma che all’Accademia Europea di Otzenhausen assumono significato non solo come definizioni lette su libri o ascoltate su telegiornali, ma acquistano valore come vere…

  • Le voci degli studenti di prima

    Abbiamo deciso di intervistare dei ragazzi e ragazze di prima superiore dei vari indirizzi del Romero. Ringraziamo per il loro parere: Elisa Z. di 1N, Valentina N. di 1T, Alessandro Anthony M. di 1B, Gaia F. 1Q e Viola A. 1E.Abbiamo chiesto loro se l’indirizzo di studi che hanno scelto e in particolare il Romero…

  • Yo cuido la cultura y la cultura me cuida

    Durante la prima settimana di novembre noi ragazzi di 3R abbiamo accolto degli studenti spagnoli nelle nostre case, grazie al progetto Erasmus dal titolo “Yo cuido la cultura y la cultura me cuida” che significa “Io mi prendo cura della cultura e la cultura si prende cura di me”. Nel corso della settimana abbiamo partecipato…