Categoria: Parliamone
-
Un problema di tutti: la violenza
La violenza sulle donne è una problematica globale che attraversa ogni cultura, classe sociale, e fascia di età. Essa non è solo un atto di aggressione fisica, ma un insieme di abusi psicologici, economici, sessuali e verbali che minano la dignità, il benessere e la libertà delle donne. Sebbene la violenza di genere abbia radici…
-
Il consumismo natalizio
Cosa significa per tutti noi il Natale? Ormai questa festa è rappresentata da file chilometriche nei centri commerciali, offerte imperdibili e corse per acquistare regali che non vorremmo neanche comprare, che diventano quasi una noiosa e costosa pratica che siamo tutti obbligati a sbrigare. Il Natale, però, nasce come festività cristiana, celebrata in molti paesi…
-
La Giornata della Memoria: Un Grido dal Passato per il Futuro
Ogni anno, il 27 gennaio, ci fermiamo per ricordare. Ma ricordare davvero significa ascoltare le voci di chi non c’è più, di chi è stato ridotto al silenzio da un odio che ha consumato tutto. La Giornata della Memoria non è solo una data sul calendario: è un grido, un monito, un invito a guardare…
-
Riforma scolastica di Valditara: affronta davvero i problemi più importanti dell’istruzione italiana?
Il ministro dell’istruzione Valditara ha proposto una riforma della scuola che avrà conseguenze concrete a partire dall’anno 2026/2027, eppure ci si domanda ancora se ci si è focalizzati sui veri punti deboli della scuola italiana nella creazione di quelle proposte. Infatti all’interno di questa riforma ci sono più idee, alcune più supportate di altre: dal…
-
Il caso Turetta
Un argomento di cui si sta parlando molto nell’ultimo periodo è il caso Turetta, ovvero la decisione delle sorti di Filippo Turetta, killer di Giulia Cecchettin, che intorno al novembre dell’anno scorso è stato indagato per omicidio, dopo che il corpo di Giulia è stato ritrovato defunto nella zona del lago di Barcis in provincia…
-
4 gennaio: Giornata internazionale del Braille. Quando e come è nato questo linguaggio?
Il 4 gennaio di ogni anno si celebra il World Braille Day: la giornata internazionale del Braille, un sistema di scrittura che consente alle persone con disabilità visive, come la cecità, di poter comunicare. Il 4 gennaio non è ovviamente stato scelto a caso; infatti, è il giorno della nascita del suo inventore Louis Braille.…
-
Lo sciopero: la voce dei lavoratori
Recentemente abbiamo sentito molto parlare di scioperi, soprattutto noi studenti e docenti. Uno degli ultimi in particolare è stato l’8 novembre: si è trattato di uno sciopero nazionale dei trasporti di 24 ore, con l’obiettivo di rinnovare il contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (scaduto il 31 dicembre del 2023), cioè il mezzo principale per il miglioramento…
-
Cristallo terapia e cristalli: realtà o finzione? Come possono aiutare gli studenti?
La cristalloterapia è una forma di medicina alternativa che utilizza le vibrazioni di cristalli e pietre preziose per migliorare la salute fisica, mentale, emozionale e spirituale. Questa disciplina cerca di riequilibrare l’energia del corpo posizionando i cristalli su punti strategici come i Chakra o lungo i meridiani energetici, basandosi sull’idea che i cristalli emettono piccoli…
-
Costanza: la difficoltà di cui nessuno parla
Perché nessuno parla mai della difficoltà del mantenere e coltivare un hobby senza perdere la motivazione? Nessuno affronta mai questo argomento abbastanza delicato e, se viene affrontato, è fatto con superficialità. Tutti sono in grado di iniziare una nuova attività, ma solo i più determinati la continuano in modo costante. Uno sport può essere paragonato…
-
Mutismo selettivo: un problema silenzioso
Il mutismo selettivo è una condizione psicologica rara ma molto significativa, che colpisce principalmente i bambini in età prescolare o scolare. Si tratta di una patologia che comporta la difficoltà o l’incapacità di parlare in determinate situazioni sociali, nonostante l’individuo sia in grado di comunicare in modo fluente in altre circostanze. È importante conoscere il…
-
L’intersezionalità nelle battaglie del presente
I fondamenti comuni delle varie discriminazioni In ambito sociologico il termine “intersezionalità” indica la sovrapposizione o, appunto, intersezione di diverse identità sociali e delle relative discriminazioni e oppressioni. Oggi è un tema molto attuale poiché stiamo facendo i conti con diverse battaglie: per l’uguaglianza di genere, contro il razzismo, contro l’omofobia ecc. L’intersezionalità ci insegna…