Categoria: Parliamone
-
4 gennaio: Giornata internazionale del Braille. Quando e come è nato questo linguaggio?
Il 4 gennaio di ogni anno si celebra il World Braille Day: la giornata internazionale del Braille, un sistema di scrittura che consente alle persone con disabilità visive, come la cecità, di poter comunicare. Il 4 gennaio non è ovviamente stato scelto a caso; infatti, è il giorno della nascita del suo inventore Louis Braille.…
-
Lo sciopero: la voce dei lavoratori
Recentemente abbiamo sentito molto parlare di scioperi, soprattutto noi studenti e docenti. Uno degli ultimi in particolare è stato l’8 novembre: si è trattato di uno sciopero nazionale dei trasporti di 24 ore, con l’obiettivo di rinnovare il contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (scaduto il 31 dicembre del 2023), cioè il mezzo principale per il miglioramento…
-
Cristallo terapia e cristalli: realtà o finzione? Come possono aiutare gli studenti?
La cristalloterapia è una forma di medicina alternativa che utilizza le vibrazioni di cristalli e pietre preziose per migliorare la salute fisica, mentale, emozionale e spirituale. Questa disciplina cerca di riequilibrare l’energia del corpo posizionando i cristalli su punti strategici come i Chakra o lungo i meridiani energetici, basandosi sull’idea che i cristalli emettono piccoli…
-
Costanza: la difficoltà di cui nessuno parla
Perché nessuno parla mai della difficoltà del mantenere e coltivare un hobby senza perdere la motivazione? Nessuno affronta mai questo argomento abbastanza delicato e, se viene affrontato, è fatto con superficialità. Tutti sono in grado di iniziare una nuova attività, ma solo i più determinati la continuano in modo costante. Uno sport può essere paragonato…
-
Mutismo selettivo: un problema silenzioso
Il mutismo selettivo è una condizione psicologica rara ma molto significativa, che colpisce principalmente i bambini in età prescolare o scolare. Si tratta di una patologia che comporta la difficoltà o l’incapacità di parlare in determinate situazioni sociali, nonostante l’individuo sia in grado di comunicare in modo fluente in altre circostanze. È importante conoscere il…
-
L’intersezionalità nelle battaglie del presente
I fondamenti comuni delle varie discriminazioni In ambito sociologico il termine “intersezionalità” indica la sovrapposizione o, appunto, intersezione di diverse identità sociali e delle relative discriminazioni e oppressioni. Oggi è un tema molto attuale poiché stiamo facendo i conti con diverse battaglie: per l’uguaglianza di genere, contro il razzismo, contro l’omofobia ecc. L’intersezionalità ci insegna…