Marvel, The Avengers

Introduzione

Dato che sono una fan della Marvel, in questo mio articolo vi spiegherò quali film e serie tv bisogna andare a recuperare se volete vedere The Avengers (2012). Dovete sapere che la Marvel collega la maggior parte dei personaggi tra di loro, quindi per poter capire a pieno un film Marvel, dovete vederne altri prima. Questo che vi sto proponendo è uno dei miei film preferiti. The Avengers è il primo film dedicato alla squadra Avengers, perché è proprio in questo film che nasce il team.

I film e le serie tv della Marvel li potete trovare su Disney +. L’incredibile Hulk, però, non è su questa piattaforma perché appartiene alla Universal, non alla Disney.

Trama

I leggendari supereroi Iron Man/Tony Stark (Robert Downey Jr.), Hulk/Bruce Banner (Mark Ruffalo), Thor (Chris Hemsworth), Captain America/Steve Rogers (Chris Evans), Occhio di falco/Clint Barton (Jeremy Renner) e la Vedova nera/Natasha Romanoff(Scarlett Johansson) formano una squadra, gli Avengers, grazie all’aiuto di un membro dello S.H.I.E.L.D., Nick Fury (Samuel L. Jackson). Gli Avengers si formano per combattere il male, in questo film, combattono un nemico inatteso, Loki (Tom Hiddleston), che minaccia la sicurezza delle terra.

Cosa vedere prima?

Ora vi farò un elenco di film che dovete andare a recuperare prima di vedere The Avengers. Vi farò anche un riassunto delle informazioni principali se non riuscite a recuperare tutti questi film.

Captain America, il primo vendicatore (2011)

In questo film scopriamo la storia dell’eroe Captain America. Il film si svolge durante la seconda guerra mondiale. Un giovane americano, Steve Rogers, vuole entrare a tutti i costi nell’esercito Americano per combattere i nazisti, ma non lo accettano perché è magro e debole. Il suo amico Bucky Barnes, invece, entra nell’esercito. Steve accetta di farsi iniettare il siero del supersoldato, siero che rende una persona muscolosa e con una forza sovrumana. Steve sopravvive all’iniezione e diventa Capitan America. Durante una missione Bucky cade da un treno e tutti lo credono morto. Steve si ritrova a combattere contro Teschio Rosso, un ufficiale di Hitler. Lo sconfigge ma rimane congelato in un iceberg per quasi settant’anni. Quando viene ritrovato viene portato in patria e lo scongelano. Steve risveglia nel 21° secolo, con precisione, nel 2011. In seguito gli verrà chiesto di unirsi agli Avengers.

L’incredibile Hulk (2008)

In questo film conosciamo la storia di Hulk, Bruce Banner. Un generale dell’esercito degli Stati Uniti, Thaddeus Ross, commissionò allo scienziato Bruce Banner la creazione di un nuovo siero del supersoldato con lo scopo di creare un nuovo Captain America, ma quando Banner sperimenta i raggi gamma su se stesso per diventare immune alla radiazioni emesse dal siero, il suo corpo si trasforma in quello di Hulk. Hulk, però, è instabile e distrugge tutto quello che lo circonda, quindi scappa per non farsi prendere dal generale Ross che gli dà la caccia per poterlo utilizzare come arma. Bruce scopre che si trasforma in Hulk quando prova rabbia o ansia. Hulk è inafferrabile, quindi il generale Ross crea un altro siero e lo da al suo soldato migliore: Emil Blonsky. Il siero è instabile ed Emil diventa un mostro gigante chiamato l’abominio. Hulk e l’abominio combattono e Hulk riesce a scappare mentre il generale Ross viene cacciato dall’esercito ed Emil viene rinchiuso in una prigione di massima sicurezza.

Iron Man 1 (2008)

Tony Stark è un uomo milionario che ha ereditato dal padre l’industria, la Stark Industries. Questa industria produce armi e bombe. Un giorno Tony viene rapito durante un attacco in territorio nemico. Tony rimane ferito al cuore, gli entrano alcune schegge di una bomba. Per sopravvivere crea un cuore di metallo che blocca le schegge, il reattore Arc. Durante la prigionia Tony crea la sua prima tuta robotica per fuggire. Quando torna in patria giura di non costruire più armi e comincia a sistemare la sua armatura inserendo Jarvis, l’intelligenza artificiale privata di Tony, arrivando a creare l’armatura che tutti conoscono. Pepper, assistente di Tony, scopre che Obaday Stain, l’aiutante di Stark, è la persona che ha organizzato il rapimento di Tony per poterlo uccidere e ereditare la sua industria. Lei diffonde queste notizie. Nel frattempo Obaday va da Tony e gli toglie il reattore Arc dal petto, sperando di ucciderlo definitivamente. Tony riesce a prende un altro reattore, indossa l’armatura con Jarvis e combatte contro Obaday che indossa un’armatura vecchia di Tony. Vince Iron Man.

Iron Man 2 (2010)

A Mosca Anton Vanko, in punto di morte, consegna al figlio Ivan il progetto del reattore arc (il cuore di Iron Man) che aveva inventato insieme ad Howard Stark (il padre di Tony Stark). Ivan inizia a costruirne uno simile e pianifica la sua vendetta. Nel frattempo Tony inaugura la Stark Expo, un’esposizione nella quale i migliori uomini mettono insieme idee e risorse. Nessuno sa che Tony sta per morire perché il suo sangue è intossicato dal palladio che alimenta il reattore Arc. Per questo motivo Tony nomina Pepper amministratore delegato della Stark Industries. Pepper assume una sua segretaria, che poi si scoprirà essere Natasha Romanoff(una spia dello S.H.I.E.L.D.). Tony e Pepper vanno a vedere una corsa automobilistica e incontrano un rivale della Stark Industries, Justin Hammer, anch’esso proprietario di un’industria. Tony decide di partecipare alla gara, ma viene attaccato da Ivan che cerca di ucciderlo con la sua nuova arma alimentata dal suo reattore Arc. Iron Man e Ivan lottano e Ivan finisce in prigione. Justin fa evadere Ivan di prigione e lo fa lavorare per lui per poter eliminare Tony. James Rhodes è un amico di Tony e partecipa a una sua festa. Alla festa Tony perde il controllo, beve troppo e comincia a lottare contro il suo amico. James dopo la lotta se ne va via con un armatura di Tony per poi darla all’esercito Americano. Tony incontra Nick Fury e Natasha Romanoff che gli danno delle vecchie registrazioni di suo padre. Tony scopre un nuovo elemento con il quale alimentare il reattore Arc senza avvelenarsi. Durante una presentazione alla Stark Expo Justin presenta le sue armature. Ivan ne prende il controllo e parte un combattimento: Iron Man e James Rhodes contro Ivan e Justin. Vince Iron Man e James Rhodes. Ivan muore e Justin va in prigione. James fa pace con Tony e ritornano amici.

Thor (2011)

Nel 965 D.C. Odino, re di Asgard, combatté contro i giganti di ghiaccio. Dopo la vittoria Odino costrinse alla resa il loro re Laufey e prese lo scrigno degli antichi inverni, fonte del potere dei giganti di ghiaccio. Odino trova Loki, un neonato abbandonato per terra, figlio di Laufey. Odino lo prende e lo porta con sé ad Asgard, crescendolo come suo figlio. Odino aveva già un figlio biologico chiamato Thor. Thor e Loki crebbero assieme.

Un millennio dopo alcuni giganti di ghiaccio riescono ad entrare ad Asgard per tentare di riprendere lo scrigno, ma vengono fermati e uccisi dal guardiano, il distruttore. La loro azione interrompe la cerimonia di incoronazione a re di Asgard di Thor, dio del tuono. La sua arma è il potente martello Mjöllnir che gli permette di utilizzare i tuoni e di volare. Thor, Loki e gli amici di Thor disubbidiscono a Odino e vanno da Laufey per parlare, ma iniziano a lottare. Odino interviene e li riporta a Asgard. Ora i due popoli sono nuovamente in guerra. Arrabbiato Odino bandisce Thor da Asgard, gli toglie i poteri e il martello, ora può sollevarlo solo chi è degno, puro di cuore. Sulla terra Thor viene aiutato da Jane Foster, un astrofisica. Thor scopre che Mjöllnir è sulla terra, prova a sollevarlo ma fallisce perché non è degno. Nel frattempo Loki scopre di essere stato adottato. Odino cadde nel sonno di Odino (una specie di coma). Loki ne approfitta e diventa re di Asgard. Loki va da Thor e gli mente raccontandogli che Odino è morto, lui è diventato il re di Asgard e sua madre, Frigga, non vuole più rivedere Thor perché gli dà la colpa della morte di Odino. Gli amici di Thor lo raggiungono sulla terra e gli dicono la verità. Nel frattempo Thor si innamora di Jane. Loki manda il distruttore sulla terra per uccidere Thor. Thor perdona Loki e si sacrifica per Jane, un’umana. Dopo questo atto eroico Thor diventa degno di poter rialzare Mjöllnir. Grazie ad esso sconfigge il distruttore, torna ad Asgard e sconfigge Loki, ma Loki cade nel vuoto cosmico. Odino si risveglia. Thor è triste perché ha perso il fratello e la fidanzata. Loki è morto nel vuoto del cosmo considerando che l’aria lì non è respirabile, mentre Jane è viva, ma è sulla terra e non può più rivedere Thor perchè durante la battaglia con Loki ad Asgard si è rotto il ponte, Bifrǫst, che permetteva di collegare Asgard con tutti gli altri pianeti.

Dopo aver visto tutti questi film, siete pronti per poter vedere: The Avengers. Spero che vi piaccia, è un film pieno di azione e combattimenti. Io lo adoro, spero che lo adorerete pure voi. Questo film è semplicemente meraviglioso.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *