Categoria: Eventi

  • Maëlys: un’artista tra musica e insegnamento

    Il progetto di Maëlys, aka Marilisa Scagliola, nasce nel 2017 con forti influenze di lingue estere, che ha sempre studiato con passione fin dalle superiori, che portano a un riuscitissimo debutto in inglese nel 2018 con l’album Mélange, con cui si aprono anche le porte dei festival. La musicista ha all’attivo tre album ricchi di…

  • Intervista alla preside: Promuovere la sostenibilità al Romero

    Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare la preside Peracchi, condividendola sua visione e le pratiche adottate dalla scuola, approfondendo progetti giàin atto o che verranno a breve svolti nella scuola.

  • Imparare la generosità: Donacibo 2024

    Donacibo non significa solo regalare lattine di legumi e scatole di pasta. Donacibo significa anche donare sorrisi, donare la possibilità di sfamarsi a persone che faticano a permetterselo, donare gioia. Questa iniziativa ci pone di fronte al privilegio che spesso diamo per scontato di poterci permettere il pane quotidiano e ci insegna il valore del…

  • Parlare di dipendenze a scuola

    Racconti dalle comunità di recupero Alcool e droga: due temi di cui a scuola si parla, ma spesso lo si fa come se fossero questioni che non ci riguardano da vicino. Nella mostra itinerante “Droga-Alcool… riflettori accesi!” a cura della psicologa psicoterapeuta Cristina Battista, invece, queste due tematiche vengono presentate in modo meno nozionistico del…

  • Un film gratis per gli studenti del Romero

    Per chiunque abbia voglia di un momento di svago e allo stesso tempo di riflessione, ma non di spendere soldi: abbiamo l’occasione che fa per te! Venerdì 2 febbraio alle 14:30 al cinema di Albino (a meno di dieci minuti a piedi da scuola) ci sarà, per gli studenti del Romero, la possibilità di vedere…

  • Alla maniera dei briganti. La Grande Guerra del capitano Ettore Cavalli

    Sabato 25 novembre le classi 3R, 5N, 5R, 5U hanno incontrato il professor Giorgio Cavalli che ha presentato il diario di guerra del nonno: “Alla maniera dei briganti. La Grande Guerra del capitano Ettore Cavalli”. L’incontro si è aperto con la lettura di alcuni brani da parte dei ragazzi di quinta intervallati da brevi brani…