La cristalloterapia è una forma di medicina alternativa che utilizza le vibrazioni di cristalli e pietre preziose per migliorare la salute fisica, mentale, emozionale e spirituale. Questa disciplina cerca di riequilibrare l’energia del corpo posizionando i cristalli su punti strategici come i Chakra o lungo i meridiani energetici, basandosi sull’idea che i cristalli emettono piccoli impulsi elettrici che influenzano il sistema neurologico e le energie del corpo.
Ogni cristallo ha proprietà uniche determinate dai minerali che lo compongono, dal colore e dalla forma, perciò queste caratteristiche influiscono sulle capacità terapeutiche del cristallo, rendendolo adatto per trattare determinati squilibri energetici. Insomma, per ogni situazione c’è un’apposita pietra preziosa.
Come già accennato prima, la cristalloterapia offre un’ampia gamma di benefici a livello sia psicologico, come la riduzione di stress o l’aumento della chiarezza mentale o il rinnovamento del senso di tranquillità, che fisico, come aiuto per ridurre l’infiammazione, alleviare il dolore e migliorare la qualità del sonno. Ovviamente per avere da essa effetti ottimali bisogna accompagnarla a un trattamento medico/psicologico mirato.
Scegliere poi un cristallo giusto per la propria situazione può sembrare un compito difficile, ma seguire alcune linee guida può aiutare a trovare quello più adatto. Prima di tutto, è importante identificare l’area della vita o l’aspetto della salute che si cerca di migliorare. Inoltre, affidarsi all’intuizione può essere utile: spesso, il cristallo “giusto” attirerà l’attenzione in modo naturale, in quanto, toccando e tenendo vari cristalli, si può sentire una connessione particolare con uno di essi, fattore indice che è quello più adatto per il proprio percorso.
Integrare i cristalli nella vita quotidiana può essere semplice e benefico e infatti ci sono molti modi per farlo, come ad esempio indossare gioielli con cristalli per mantenere le loro energie vicine tutto il giorno oppure posizionarli in casa o sul luogo di lavoro per creare un ambiente armonioso e positivo. Inoltre, pratiche di meditazione possono potenziarne gli effetti rilassanti e riequilibranti. Fondamentale però quando si parla di cristalli è la ricarica, che varia anch’essa da cristallo a cristallo, e che permette di usufruire a pieno delle sue potenzialità.
Ma alla fine, nella vita di noi studenti, quali sono i cristalli migliori da tenere sempre vicino? Eccone alcuni esempi.
-Ametista: sicuramente è un grande aiuto per ogni studente, in quanto possiede poteri calmanti e aiuta a tenere sotto controllo l’ansia, oltre a lenire la rabbia e la paura.
-Occhio di tigre: aiuta ad aumentare la stima in se stessi e a stimolare la determinazione, fondamentale per portare a compimento gli esami più difficili.
-Sodalite: è chiamata anche la “pietra degli studenti”, perché possiede molte caratteristiche fondamentali in questo ambito come l’efficienza, l’organizzazione, l’intuito, la creatività e l’autodisciplina.
-Giada: aiuta a rasserenare il cuore nei momenti di difficoltà e a prendere le giuste decisioni. E’ anche molto usata per scacciare la paura, come l’Ametista.
-Onice nero: aiuta ad essere determinati nello studio e nei compiti.
-Quarzo fumè: facilita l’apprendimento e permette di giungere facilmente alle conclusioni.
-Calcedonio blu : promuove il successo personale, la lealtà, la fratellanza, facilita la volontà e aiuta a trasformare la tristezza in gioia.
-Ambra: protegge dalla negatività e aiuta a superare conflitti legati alle fobie.
-Malachite: aiuta a eliminare la negatività, rilassare la mente, curare i dolori e ispirare saggezza.
-Azzurrite: migliora la capacità verbale e la comunicazione.
Lascia un commento