Questa canzone è stata scritta dal rapper italiano Michele Salvemini, in arte Caparezza, e proviene dall’album “Exuvia”. Il genere di questo brano è alternativa/indie.
Campione dei ‘90 è una canzone che ha portato Caparezza a confrontarsi con il suo passato, Mikimix, il suo alter ego che negli anni ‘90 tentò di diventare famoso nel mondo musicale del rap. La canzone spiega che quando Michele era Mikimix si sentiva un fallito perché nessuno ascoltava le sue canzoni, ma spiega anche la sua perseveranza nell’ottenere la fama ed essere riconosciuto come cantante.
Quando ho visto per la prima volta il videoclip di questa canzone mi ha colpito molto la grafica del video e alcune frasi del testo che hanno significati profondi. La canzone dura 4:34 min.
Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini, è nato a Molfetta in Puglia il 9 ottobre 1973. Oggi ha 51 anni. Lui pratica soprattutto musica Rap oltre a quella hip-hop, reggae e rock.
Ma Caparezza non è sempre stato quello che conosciamo, nel 1994 aveva un altro nome d’arte: Mikimix, aveva i capelli quasi completamente rasati, era molto giovane e si era esibito più volte al festival di Castrocaro. Mikimix sperava di diventare famoso, ma non ci riuscì perché non vendette molti dischi e non era molto apprezzato, quindi anche Sanremo gli chiuse le porte. Michele cominciò a sentirsi un cantante insignificante e privo di talento, ma ogni delusione porta con sé la promessa di un nuovo inizio.
Un giorno incontrò alla stazione di Milano un discografico, il suo punto di svolta. Michele Salvemini cambiò il suo nome d’arte in Caparezza e si fece crescere i capelli e le basette. Il suo primo album uscito nel 2000 non ottenne il successo desiderato ma Caparezza non si arrese, quindi fece un secondo album “Verità supposte” e grazie alla canzone “Fuori dal tunnel” vendette 130000 copie e da quel momento ottenne la fama tanto desiderata.
Il suo nome d’arte in dialetto pugliese, significa ”testa riccia”.
La prima canzone di Caparezza che ho sentito in tutta la mia vita è stata “Vieni a ballare in Puglia” nell’auto di mio padre mentre stavamo andando in vacanza nel Salento: ho chiesto come si chiamasse il cantante di quella allegra canzone e quando siamo tornati a casa l’ho cercato sul mio computer e da allora ascolto spesso le sue canzoni come “Sono fuori dal tunnel”, “Vengo dalla luna”, “Ti fa stare bene”, “Mica Van Gogh” e tantissime altre. Da quel giorno Caparezza è diventato il mio cantante preferito, il mio idolo. Sono anche passata dal porto di Molfetta sperando di incontrarlo ma non l’ho visto, certamente ci riproverò nella prossima vacanza.
Lascia un commento