Chromakopia – Tyler, The Creator

L’ultimo album di Tyler, The Creator, Chromakopia, uscito il 28 ottobre 2024, mette in mostra la sua continua evoluzione artistica, mescolando generi come l’hip hop, jazz, R&B, soul risaltando l’ingegnosità del rapper statunitense, presente ormai da anni nella scena musicale dei giorni nostri.
In questo suo lavoro, il cantautore affronta tematiche estremamente profonde, come il rapporto con il padre assente, il legame profondissimo con la madre e il peso dell’identità personale che l’artista ha sempre sentito e trasmesso nelle sue canzoni.
Un esempio evidente è il brano “Like Him”, dove Tyler affronta il rapporto con il padre in modo maturo, passando dal suo risentimento giovanile a una comprensione più profonda, la voce di sua madre, Bonita Smith, appare come guida rivelando che il padre avrebbe voluto far parte della vita del giovane, aggiungendo enorme emotività.
Un altro grande esempio è il pezzo “Take Your Mask Off” comunica un messaggio contro gli stereotipi di mascolinità tossica, oppure, ancora, in “Tomorrow” il rapper riflette al senso di vuoto legato alla fama, raccontando anche di suoi pensieri personali, come quello di avere un figlio.
In conclusione Chromakopia è una sorta di diario personale e musicale nella quale viene documentata la crescita personale e artistica di Tyler, The Creator, artista a tutto tondo, acclamato in tutto il mondo per il suo genio.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *