Sinner, il Carota Kid

Ultimamente abbiamo sentito parlare molto del tennista Jannik Sinner, ma chi è? In questo articolo vi parliamo della vita di Jannik.

Sinner costituisce per me un modello, perché è uno sportivo di enorme successo ma lontano dagli eccessi che caratterizzano molti campioni sportivi. Ho apprezzato molto il discorso dopo la vittoria agli Australian Open, in cui ha ringraziato i suoi genitori per averlo sempre accompagnato e sostenuto nelle sue scelte. Spero che riesca a mantenere questa sua semplicità e questa sua spensieratezza nel fare ciò che gli piace.

Jannik Sinner nasce a San Candido, in Trentino alto Adige, il 16 agosto 2001. Sinner cresce a a Sesto in una famiglia di madrelingua tedesca, è figlio di Siglinde e Hanspeter, che lavorano presso un rifugio in Val Fiscalina. Prima della nascita di Jannik, i genitori avevano adottato Mark, nato in Russia. 

A tre anni e mezzo Sinner inizia a cimentarsi con lo sci e il tennis a San Candido. Sulle piste innevate ottiene ottimi risultati a livello nazionale in slalom gigante, vincendo all’età di sette anni, il 32º Gran Premio Giovanissimi 2009. Nel tennis comincia ad allenarsi con maggiore intensità dal 2008, presso il circolo ATC Bruneck. A 13 anni Sinner opta definitivamente per il tennis, a causa della lunghezza degli allenamenti sciistici, che considera sproporzionati rispetto alla brevità delle competizioni alpine, e delle maggiori possibilità di recuperare nelle situazioni di svantaggio. Su suggerimento di Massimo Sartori, viene quindi inviato a Bordighera, per periodi via via più lunghi, fino al trasferimento definitivo, prima al Bordighera Lawn Tennis Club e, dal 2018, al Piatti Tennis Center

Ha frequentato le scuole superiori all’istituto tecnico Walther di Bolzano fino al quarto anno, per poi conseguire la maturità in ragioneria da privatista. Nel 2020 ha trasferito la propria residenza anagrafica e fiscale nel Principato di Monaco. 

Esordisce nel circuito professionistico il 12 settembre del 2015, disputando senza successo le qualificazioni del Futures Croatia F16. Il 19 marzo 2016, nel primo turno delle qualificazioni del Futures Croatia F4, vince il suo primo incontro da professionista, superando in due set il croato Leo Kovačić per poi essere eliminato al turno successivo.

Il 12 febbraio 2018 entra per la prima volta nella classifica mondiale, alla posizione n. 1592

Chiude la stagione 2018 alla posizione n. 551 della classifica mondiale ATP. Nel 2020, dopo due sconfitte al primo turno nel challenger Bendigo International e nell’ATP 250 di Auckland, entra per la prima volta per diritto di classifica nel tabellone principale degli Australian Open. Superando al primo turno il qualificato Max Purcell, in tre set, diventa il più giovane tennista italiano della storia ad aver vinto un incontro nel Major australiano e il secondo ad aver superato un turno in una prova del Grande Slam. Il 17 febbraio 2020 sale alla posizione numero 68 della classifica mondiale.

Nel 2022, al torneo di Wimbledon, dove è accreditato dalla testa di serie n. 10, batte Stan Wawrinka al turno d’esordio, centrando la prima vittoria sull’erba in carriera, mentre negli incontri seguenti ha la meglio su Mikael Ymer e John Isner. Agli ottavi di finale supera in quattro set il nº 7 del ranking e testa di serie n. 5 Carlos Alcaraz, diventando il più giovane tennista italiano a raggiungere i quarti di finale dello Slam londinese. A negargli l’accesso in semifinale è il tre volte campione uscente, n. 3 del mondo e futuro vincitore del torneo Novak Đoković, che rimonta uno svantaggio di due set.

Il 12 luglio sale alla 10ª posizione del ranking, scavalca Matteo Berrettini e conquista la leadership nazionale. A settembre Sinner disputa la Coppa Davis. Sorteggiata nel girone con Argentina e Svezia, l’Italia vince tutte le sfide, con Sinner che si aggiudica il match contro l’argentino Francisco Cerúndolo ed esce sconfitto contro Mikael Ymer.

Nel 2023 inizia la stagione partecipando al torneo di Adelaide, dove, anche condizionato da un problema all’anca, viene battuto da Sebastian Korda nei quarti di finale. Agli Australian Open viene eliminato da Tsitsipas negli ottavi di finale. Il 10 aprile si attesta alla posizione n. 8 del ranking mondiale. Alla sua seconda partecipazione alle ATP Finals, la prima da titolare, vince all’esordio contro Stefanos Tsitsipas. Nel secondo incontro supera per la prima volta in carriera il campione in carica Novak Djokovic, reduce da 19 incontri vinti consecutivamente, diventando il primo italiano della storia a essersi qualificato per le semifinali della manifestazione, nonché l’unico ad aver battuto due diversi numeri 1 del ranking mondiale, peraltro nello stesso anno. Nel terzo e ultimo turno del round-robin, si impone per la prima volta in carriera su Holger Rune, e in semifinale batte Daniil Medvedev. Nella sua settima finale in stagione, record per il tennis italiano, affronta nuovamente Djokovic, perdendo in due set. 

Fa il suo esordio nei quarti di finale di Coppa Davis contribuendo alla qualificazione dell’Italia contro i Paesi Bassi, grazie ai successi contro Tallon Griekspoor in singolare e contro Wesley Koolhof e Griekspoor in doppio, insieme a Lorenzo Sonego. In semifinale si impone sul n. 1 al mondo Novak Djokovic, imbattuto nella manifestazione da 12 anni, al quale annulla tre match point consecutivi, per poi superare, sempre in doppio con Sonego, la coppia composta da Djokovic e Miomir Kecmanović. Nella finale contro l’Australia vince il suo 64esimo incontro in singolare della stagione e regala all’Italia il punto necessario alla conquista della seconda Coppa Davis della sua storia. A dicembre si aggiudica i premi “Fans’ Favourite” e “Most Improved Player of the Year”, tennista preferito dal pubblico e tennista più migliorato dell’anno, primo atleta italiano insignito di questi riconoscimenti. ll 28 gennaio 2024, Sinner conquista il suo primo torneo del Grande Slam e diventa il primo tennista italiano della storia ad aggiudicarsi gli Australian Open. Dopo aver battuto Andrej Rublëv nei quarti di finale senza perdere alcun set, ed essersi imposto in quattro set su Novak Djokovic, campione in carica dal 2018, in semifinale (prima vittoria di un tennista italiano contro un n. 1 al mondo in un torneo dello Slam), in finale batte in rimonta Daniil Medvedev in cinque set. Nell’occasione, Sinner diventa così il primo tennista italiano ad aggiudicarsi un titolo dell’Australian Open e diventando il tennista italiano ad aver vinto il maggior numero di tornei nell’Era Open. Il 18 febbraio Sinner vince l’ATP 500 di Rotterdam, ottenendo la dodicesima vittoria dell’anno su dodici incontri disputati, e il 19 febbraio diventa il primo italiano dell’era Open a raggiungere il terzo posto nel ranking ATP.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *